lunedì 18 febbraio 2008

Il punto sul Campionato: 24° giornata e marcatori


Allunga a più nove in classifica l'Alessandria che batte il Vado ed approfitta del mezzo passo falso casalingo della Biellese, che pareggia con il Derthona. La Sestrese torna sola al terzo posto sconfiggendo la sanremese, alla ottava sconfitta consecutiva, mentre pareggiano Savona e Lavagnese. Fragorosa vittoria del Ciriè contro il Saluzzo, del Lottogiaveno in extremis contro la Novese ed importantissima vittoria del Sestri Levante contro il Casale.
Vince a fatica l'Alessandria, rimaneggiato per le assenze di Zappella, Longhi, Artico e Larganà, contro il Vado. Grigi in vantaggio al 31° del primo tempo con un capolavoro di Cretaz che, palla al piede raggiunge l’area avversaria, triangola e penetra in area, facendo partire un missile che si insaccava all’incrocio dei pali alle spalle dell’ottimo ed incolpevole Ghizzardi. Nella ripresa sono sempre i grigi a fare la gara ma il Vado in contropiede trovava il varco del pareggio al 21° con un rasoterra Marotta, dopo uno scambio con Minieri. L’Alessandria si innervosisce, ma al 74°, con un strepitosa sforbiciata di Balestri, realizza la rete della vittoria.
Pari senza grosse emozioni al “La Marmora". Pochissime le note di cronache e tutte nel primo tempo: la più nitida al 15°, con un'azione da destra di Torromino che tira in diagonale ma Mogni é bravo ad opporsi con una deviazione Addirittura da sbadigli la ripresa. Unica nota registrata l'espulsione del biellese Spinelli per doppia ammonizione al 92°.
La Sestrese si sbarazza della sanremese grazie alle reti di Lovera al 9° e Neri al 65°.
Finisce a reti bianche lo spareggio per il terzo posto tra Savona e Lavagnese: brutta partita, con due uniche azioni degne di nota (si fa per dire), al 66°, una girata di testa di Soragna su cross dalla sinistra di Riggio, è arrivato al 66’ e dieci minuti dopo un tiro da fuori area di Riggio, alto sopra la traversa della Lavagnese.
Vince in extremis il Lottogiaveno e si porta a soli tre punti dalla zona play off. Il gol della vittoria contro la Novese, infatti, è realizzato da Corbo al 93°.
Il Ciriè sommerge di reti il Saluzzo dato in ripresa: 4 reti, tutte realizzate nella ripresa, da Salafrica al 54° ed al 57°, la seconda su rigore (9 gol stagionali per l'attaccante dei torinesi), Atterittano al 68° ed Ingardi al 89°.
Il Sestri Levante continua a raccogliere i frutti della cura Buffoni e sconfigge il Casale nello spareggio salvezza disputato al “Sivori”. Avvio di gara tosto dei nerostellati che picchiano come fabbri (3 infortunati tra i corsari nella prima frazione) e passano in vantaggio al 10° con Panzanaro, che sfrutta alla perfezione un cross dalla destra di Friso. Nella ripresa il Sestri Levante si butta all'attacco e ribalta il risultato: al 75° Michelis raccoglie una corta respinta e gira in rete e cinque minuti dopo Lanati tocca di testa quel tanto che basta a mette fuori misura il portiere in uscita.
Domani posticipo tra P.B. Vercelli e Rivoli.

Classifica marcatori aggiornata alla 24° giornata
18 reti: Lazzaro (4 rig.) (Biellese).
16 reti: Artico (2 rig.) (Alessandria).
15 reti: Giglio (2 rig.) (Novese).
11 reti: Ramenghi (F.S. Sestrese); Ammendolea (Rivoli).
10 reti: Spinaci (6 rig.) (Derthona).
9 reti: Salafrica (4 rig.) (Ciriè); Uccello (3 rig.) (Rivarolese).
8 reti: Pierobon (2 rig.) (Rivarolese); Soragna (Savona).

2 commenti:

fabry 1897 ha detto...

Premetto già che questo post non ha niente a che vedere con il blog...ma siccome te l'avevo promesso caro im1923 (te lo ricordi il fax di lunedì scorso?) non potendoti nè sentire nè vedere x una settimana (beato te!) ti scrivo qua...sabato 16/02/08 una data un appuntamento: JUVENTUS-a.s. romamerda- 1-0 E FORZA ROMA FACCI GOAL E FORZA ROMA FACCI GOAL E FORZA ROMA ROMA ROMA FACCI GOAL... 1861: MENTRE VOI ERAVATE A PASCOLARE NOI D'ITALIA PRIMA CAPITALE...P.s. da segnalare la presenza nella nostra curva sud dei gruppi ULTRAS ROMANI e FEDAYN (foto sul sito dei DRUGHI ROMA) alla faccia delle restrizioni dell'osservatorio...tra l'altro abbiamo fatto pure il corteo insieme e a fine primo tempo gli abbiamo fatto mettere gli striscioni...AVANTI ULRAS e un grande saluto a IM1923 (sperando che non ti sei offeso) ciau!

im1923 ha detto...

...e chi si incazza. Mi accontento, si fa per dire, della lezione che vi abbiamo dato domenica scorsa.